„L’indipendenza non si chiede, l’indipendenza si fa!“ – Il Südtiroler Heimatbund a Verona per sentire un combattente per la libertà della Catalogna.

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Martedì e mercoledì scorsi a Verona ha avuto luogo un raduno dei movimenti veneti per l’indipendenza. Come ospite vi ha preso parte anche il Südtiroler Heimatbund. Il raduno era focalizzato sulla questione della Catalogna.

Jordi Fornas i Prat, già da molti anni combattente per l’indipendenza della Catalogna ed ex-sindaco del comune catalano Gallifa, come ospite d’onore e relatore principale nel suo intervento ha ripercorso il lungo cammino verso l’indipendenza della Catalogna e i relativi eventi attuali. Fornas dichiarò in maniera impressionante che l’idea della libertà catalana già da sempre era partita dalla società civile e che quest’ultima sempre di nuovo ha fatto pressione sulla politica. Questo processo perdurerebbe fino ad oggi e non potrebbe più essere fermato anche se recentemente ci sono stati ritardi politici ed insuccessi.

„L’indipendenza non si chiede, l’indipendenza si fa!“, ecco il motto di Fornas. Tra la Catalogna e il Veneto ci sarebbe una serie di parallele storiche. Un importante presupposto dell’indipendenza sarebbe l’autodefinizione di una comunità come nazione in base a vari fattori storici. Per i veneti sarebbe opportuno affinare la loro consapevolezza in questa direzione.

I rappresentanti del Südtiroler Heimatbund, col presidente Roland Lang e Cristian Kollmann, hanno ringraziato l’ospitante Patrizia Badii e il Comitato Liberazione Nazionale Veneto (CLN Veneto) per l’invito. Dopo hanno relazionato sullo stato degli sviluppi che nel Tirolo di Sud si riscontrano a proposito delle questioni importanti per l’Heimatbund, come l’autodeterminazione, la cittadinanza austriaca e la toponomastica. „Per noi sempre di nuovo è impressionante e motivante, sentire tanta solidarietà da parte di altri popoli, sia in Italia, sia altrove, i quali come noi sudtirolesi si sentono eterodeterminati e messi sotto tutela!“, dicono, riassumendo, Lang e Kollmann. Come ringraziamento per la sua lotta per la libertà „la quale è una lotta di noi tutti“, il presidente dell’Heimatbund Lang ha regalato a Jordi Fornas i Prat la biografia di Jörg Klotz, scritta dalla figlia Eva Klotz.

Roland Lang
Cristian Kollmann
Südtiroler Heimatbund

Share.

Leave A Reply